Il nostro latte.
L’oro bianco dell’Alto Adige
La bellezza del paesaggio dell’Alto Adige è unica al mondo.
La nostra è una terra ricca di tesori… oltre 350 vette che superano i 3.000 metri, rigogliosi fondovalle, distese d’erba brillanti e curate, malghe e pascoli alpini a perdita d’occhio. Non è tutta opera (soltanto) di Madre Natura. Questo idilliaco paesaggio, che sembra dipinto, è anche frutto del lavoro di contadini e contadine di montagna, i quali - di generazione in generazione - plasmano il territorio allevando il bestiame e prendendosene amorevolmente cura.
L’industria del latte in Alto Adige ha vissuto un’importante evoluzione storica e oggi è una colonna portante dell’agricoltura altoatesina.
Ogni anno, circa 4.000 aziende agricole a conduzione famigliare producono 400 milioni di kg di latte d’alta qualità. Con una fitta rete di controlli lungo l’intero processo produttivo e un eccellente servizio di assistenza, la Federazione Latterie Alto Adige opera per garantire che il latte Alto Adige sia della migliore qualità. Il punto di forza del settore lattiero-caseario in Alto Adige è il rapporto stretto tra i contadini, le latterie e la Federazione stessa.
La qualità nasce nei pascoli d’alta quota e viene esaltata nel prodotto finito.