Se per il latte fresco dell’Alto Adige dobbiamo ringraziare i nostri contadini, lo
skyr risale invece al tempo dei Vichinghi. Secondo una leggenda, sono stati proprio loro a portare questo
prodotto lattiero-caseario, a basso contenuto di grassi e alto contenuto proteico, in Islanda più di 1.000 anni fa. Qui, nel suo paese d’origine, lo skyr è stato per millenni un alimento di base, consumato quotidianamente ancora oggi. Un fatto interessante? La sua preparazione serviva inizialmente a conservare il latte per periodi più lunghi. A differenza dello yogurt, la lavorazione dello skyr prevede che il latte venga scremato prima della fase di fermentazione. Poi viene riscaldato e arricchito con un mix di fermenti lattici. Il suo basso contenuto di grassi e alto contenuto proteico, lo rende un alimento particolarmente apprezzato da persone sportive e da chi tiene molto alla propria alimentazione. Infatti, che sia bianco o con aromi come vaniglia, fragola, cocco e altri gusti, funziona molto bene come spuntino e
può essere utilizzato in tantissime ricette. Per questo abbiamo pensato di proporti otto diverse ricette con lo skyr e speriamo che presto le assaggerai e condividerai in compagnia!
Cosa mangiare per iniziare la tua giornata?
Lo skyr è ricco di proteine ed è per questo che è più nutriente dello yogurt. Quindi quale modo migliore di iniziare la tua giornata, se non con uno skyr? Se vuoi una colazione ancora più ricca, puoi preparare una smoothie bowl: al tuo gusto di skyr preferito aggiungi mango, banane, o altra frutta fresca e vedrai che la mattinata passerà senza attacchi di fame! Se ti piacciono i pancake e vuoi renderli più soffici, aggiungi il tuo skyr alla pastella e servi i pancake dorati con frutti di bosco e cioccolato fuso.