Nel 2023, sono stati analizzati giornalmente quasi 3.500 campioni di latte crudo, con più di cinque milioni di analisi effettuate. A ciò si aggiungono - per citarne solo alcuni - campioni di mangime, verifiche dei sistemi di mungitura, controlli dei camion cisterna per il latte e quasi 105.000 controlli dei prodotti con tecnologie all'avanguardia.
Numero di produttori ancora in diminuzione
Mentre un maggiore sostegno a reddito ad agricoltrici e agricoltori, nonostante la difficile situazione, è stato il messaggio positivo all’assemblea generale, nel 2023 lo scenario economico si è indebolito ulteriormente. Infatti, è stato consegnato quasi il sei percento in meno di latte vaccino rispetto all'anno precedente, anche a causa della diminuzione del numero di produttrici e produttori, cioè degli allevamenti da latte, che è diminuito anche nell'anno precedente. Attualmente ci sono ancora circa 4.100 fornitrici e fornitori di latte in Alto Adige.
Al calo della componente produttiva che persiste da più di due decenni si contrappone la stabilità nel settore della trasformazione. “Le latterie sono una realtà solida e importante nell'economia dell'Alto Adige”, ha dichiarato Georg Egger, facendo riferimento non solo all'aumento del fatturato dell'anno precedente, ma anche all'importanza come datore di lavoro. “Nel 2023 le latterie hanno offerto lavoro a ben 1.139 dipendenti.
Difesa del titolo del fornitore del miglior latte
Per la Federazione Latterie Alto Adige è tradizione premiare le aziende con il miglior latte dell'anno, basandosi su parametri di qualità analizzati dal latte crudo consegnato. Nel 2023 Manfred e Erica Miribung del maso Les Majuns a La Valle in Val Badia sono riusciti a difendere il titolo di miglior fornitore di latte, già ottenuto l'anno precedente.
Il maso Les Majuns si trova a 1.300 metri sul livello del mare, dove il lavoro viene svolto su prati molto ripidi. Presentano, infatti, 107 punti di svantaggio e un pascolo gestibile. In stalla ci sono attualmente nove manze e dieci mucche da latte di razza Pezzata Rossa, che producono il latte fieno consegnato alla latteria Latte di Montagna Mila. Tuttavia, non sono solo le difficili condizioni di lavoro a rendere notevole il riconoscimento per il latte di Les Majuns: il 38enne Manfred e la 33enne Erica Miribung hanno iniziato a mungere solo nel 2019 e nel 2023 sono riusciti a conquistare per la seconda volta in serie il titolo di miglior fornitore di latte.
Premio come miglior fornitore di latte 2023: da sinistra il presidente della Federazione Latterie Alto Adige Georg Egger, il vincitore del premio miglior fornitore Manfred Miribung con i figli Patrick, Markus e Dominik e sua moglie Erica, la direttrice della Federazione Latterie Alto Adige Annemarie Kaser, l'assessore Luis Walcher. Immagine: Federazione Latterie Alto Adige/Angelika Oberkofler
Nuovo consiglio nella Federazione Latterie Alto Adige
All'assemblea generale della Federazione Latterie Alto Adige quest'anno si sono tenute anche le elezioni. Il consiglio di amministrazione è stato costituito, in seguito sarà eletto il presidente.
© Immagini: Federazione Latterie Alto Adige/Angelika Oberkofler & IDM Alto Adige/Marco Parisi