Il settore lattiero-caseario dell'Alto Adige è veramente speciale! I piccoli allevamenti forniscono la materia prima di alta qualità che sta alla base di una straordinaria varietà di latticini. Le nostre contadine e i nostri contadini di montagna coltivano un rapporto stretto con i loro animali: con una media di sole 15 mucche e 8 manze per azienda, conoscono bene ogni singolo animale sul maso e con questo anche il suo carattere unico. Questa cura personale e il legame speciale rendono la produzione lattiero-casearia dell'Alto Adige così unica. Pronti per qualche curiosità sorprendente?
Il lungo viaggio del latte
Sai come fa il latte a passare dall’erba al bicchiere? In Alto Adige il ciclo del latte è naturale e veloce: giornalmente viene raccolto fresco dalle stalle e portato nelle latterie locali per la lavorazione.
Mucche socievoli e con superpoteri
Le mucche sono anche animali estremamente sociali! Sanno riconoscere fino a 70 compagne di stalla e hanno una visuale a 330 gradi, praticamente vedono quasi tutto intorno a loro! Certo, non hanno una vista molto acuta e impiegano più tempo a percepire i cambi di luce, ma basta e avanza per muoversi con tranquillità sui prati verdi dell'Alto Adige.
Lo sapevi che le mucche sono delle vere campionesse di idratazione?
Una mucca arriva a bere fino a 150 litri d’acqua al giorno! Un’autentica campionessa di idratazione! L’acqua le serve non solo a mantenersi fresca, ma anche a produrre il latte squisito: parliamo di circa 20-35 litri di acqua al giorno per ogni mucca.
Il formaggio, un miracolo della natura: ma come nascono i buchi?
I buchi nel formaggio non sono certo lì per caso! Durante la stagionatura, speciali colture batteriche rilasciano gas, formando così quelle tipiche cavità. Questi batteri, i nostri “piccoli aiutanti”, trasformano il latte fresco dell’Alto Adige in un formaggio dal sapore unico.
Burro, mozzarella e altro: il valore del latte
Per ogni prodotto lattiero-caseario serve una quantità diversa di latte: un chilo di burro richiede fino a 15 litri, la mozzarella ne ha bisogno tra 8 e 10 e per un chilo di formaggio arriviamo anche a 12 litri. È proprio grazie a tutta questa bontà che il gusto dei nostri latticini è così autentico.
La varietà del formaggio altoatesino
Dal sapore intenso del formaggio stagionato alla freschezza della mozzarella, la gamma dei prodotti caseari altoatesini è ampia e il sapore unico è garantito dalla qualità dell’alimentazione e dalla speciale cura delle mucche. Scopri questa varietà la prossima volta che fai la spesa: ogni morso è un piccolo assaggio dell’Alto Adige.
© Immagini: Federazione Latterie Alto Adige/Frieder Blickle