11.09.2023
I “campioni” della Federazione Latterie Alto Adige

Informazioni sul latte

 

 

Oggi vogliamo proporti una serie di interessanti informazioni, dati e curiosità sulla qualità del latte e dei latticini con Marchio di Qualità Alto Adige: sono le tante analisi e le valutazioni sensoriali effettuate sul Latte Alto Adige da parte dalla Federazione Latterie Alto Adige che la garantiscono.
 
Per quanto riguarda la qualità la Federazione Latterie Alto Adige rappresenta il centro di competenza al servizio del settore latte in Alto Adige e al contempo la garanzia di controlli indipendenti, neutralità e integrità. Sì, perché tutto il processo di sviluppo del latte viene scrupolosamente controllato: dalla produzione sul maso di montagna, passando per la raccolta del latte, fino al latticino finito – tutto questo affinché i clienti possano consumare i latticini dell’Alto Adige in assoluta sicurezza.
 
Ecco di cosa si occupa il laboratorio accreditato della Federazione Latterie Alto Adige:

Analisi del latte crudo

Controllo delle autocisterne per la raccolta latte

Controllo dei latticini

Controllo delle acque di scarico

Controllo dei vari stadi di lavorazione

Formazione e consulenza
 

Iniziamo con le analisi sul latte crudo: ogni prodotto di qualità ha bisogno di una base di alta qualità. Il controllo del latte crudo su tutta la provincia rappresenta quindi la fondamenta, sia per un prodotto di alta qualità, che per un pagamento equo che dipende dall’esito delle analisi eseguite sullo stesso latte crudo. In questo ambito viene fatta tra l’altro la raccolta periodica di campioni di latte per la verifica di vari parametri, dove, in caso dovessero insorgere problemi, un immediato sistema di informazione automatizzato avvisa il rispettivo contadino che può intervenire immediatamente. In aggiunta, vengono anche effettuati prelievi diretti presso le autocisterne della raccolta del latte. Per garantire che le misurazioni delle autocisterne funzionino in modo corretto, anche queste vengono controllate e calibrate periodicamente dalla Federazione Latterie Alto Adige.
 

 
Proseguiamo quindi con il controllo del prodotto: oltre a qualità, gusto e prezzo, la sicurezza del prodotto rappresenta un importante criterio d’acquisto per il consumatore. Questo, infatti, si aspetta un prodotto di alta qualità e sicurezza. La sicurezza del prodotto però, è di massima importanza anche per il produttore e ha quindi l’assoluta priorità. Esso infatti, è responsabile, che il prodotto sia di assoluta purezza. I controlli vengono effettuati, tra l’altro, attraverso moderne tecniche che comprendono l’analisi dei residui e il confronto della qualità delle misure aiutando quindi a rendere “visibile l’invisibile”. Inoltre, vengono effettuate valutazioni sensoriali sui prodotti finiti. Il laboratorio della Federazione Latterie Alto Adige è accreditato.
 
Nell’attività agricola inoltre, che sia nella fase di produzione o in quella di lavorazione, possono sempre verificarsi situazioni, dove sono necessari consulenze, servizi di riparazione e collaudi tecnici. Inoltre, vengono adottate varie misure preventive per scongiurare l’insorgenza di problemi.

 

Si sa, un’ottima materia prima è la base per un ottimo prodotto lattiero. Quindi, migliore è la qualità del latte, più alto sarà il prezzo di pagamento dello stesso. Per questo i consulenti agricoli presso i masi sono a disposizione dei contadini per tutte le domande sulla produzione del latte. Tra queste ci sono per esempio il controllo del sistema di mungitura, dove fare prevenzione conviene, il tenere sotto controllo il conteggio delle cellule somatiche e dei germi, nonché il controllo dei mangimi sul requisito non OGM. In aggiunta a ciò, un’ampia offerta di consulenza è a disposizione dei contadini interessati.

 

Per quanto riguarda il settore della lavorazione del latte in modo artigianale, che comprende i caseifici alpini e i caseifici di malga, da parte della Federazione Latterie Alto Adige sono stati portati avanti anche nel 2022 i programmi di garanzia della qualità e di consulenza. Anche i caseifici di malga, infatti, dispongono di un’ampia gamma di prodotti di altissima qualità e molto apprezzati sia dagli abitanti locali che dagli ospiti.