07.10.2021
I casari altoatesini sul podio dei vincitori

Informazioni sul latte

 

In occasione della 27a Olimpiade internazionale dei formaggi alpini a Galtür, le malghe dell’Alto Adige hanno fatto man bassa di medaglie come mai prima d’ora.

Sabato 25 settembre, in occasione della 27a Olimpiade internazionale dei formaggi alpini, gli esperti produttori di formaggi di malga sono stati premiati a Galtür in Val Paznauntal (A).

 

Sulle 26 malghe altoatesine partecipanti si è abbattuta una vera e propria pioggia di medaglie, tanto che dei 60 prodotti presentati, ben 34 sono stati insigniti dell’ambito Sennerharfe (trofeo a forma di arpa) Galtür, battendo il record del 2018 (25 medaglie). Oltre il 50% dei formaggi di malga dell’Alto Adige, infatti, è entrato a far parte della rosa dei vincitori. Particolarmente convincenti si sono rivelate le malghe della Val Venosta nella categoria dei formaggi grassi a pasta dura.

 

I migliori risultati sono stati ottenuti da Erich Schaffler del Maso Gelato in Val di Fosse, che si è accaparrato un totale di 4 medaglie d’oro, 1 d’argento e 1 di bronzo, e da  Elisabeth Haid di Malga Kaproner in Vallelunga che, per i 5 prodotti presentati, si è accaparrata 4 medaglie d’oro e una d’argento.

 

Della giuria, composta da esperti provenienti da Svizzera, Austria, Germania e Liechtenstein, facevano parte anche Andreas Österreicher e Bertram Stecher della Federazione Latterie Alto Adige, insieme a Ludwig Tschurtschenthaler di Latte Montagna Alto Adige.

 

Di seguito vincitrici e vincitori dell’Olimpiade internazionale dei formaggi alpini Galtür 2021:

Di seguito vincitrici e vincitori dell’Olimpiade internazionale dei formaggi alpini Galtür 2021

A tutti porgiamo le nostre più sentite congratulazioni!