Controlla bene, in un angolino remoto del tuo frigo ci sarà sicuramente un vasetto di yogurt che non ricordavi di avere... O magari una confezione di mozzarella prossima alla scadenza? Guarda con attenzione, probabilmente la data di scadenza indicata è un “Termine Minimo di Conservazione –TMC”. A tutti gli effetti, questa indica la data entro la quale un prodotto dovrebbe preferibilmente essere consumato e quindi non una vera e propria scadenza. Questo vale anche per lo yogurt, il latte, il formaggio e altri latticini. Quindi prima di buttare via alimenti ancora buoni, controlla se hanno un aspetto, un odore e un gusto normale. Se non percepisci nulla di anomalo, puoi gustarli tranquillamente anche dopo il TMC.
Con l’aiuto di alcune ricette che abbiamo selezionato per te, puoi trovare l’impiego perfetto e che più ti piace per ogni prodotto lattiero dell’Alto Adige. Un pranzo fresco da preparare in pochi passi, uno spuntino, un dolce. Tutto preparato con I “tesori nascosti” del tuo frigorifero.
Yogurt: Insalata a colazione? Ma certo! L’
insalata di mele allo yogurt, muesli e frutta secca unisce la croccantezza alla cremosità dandoti la giusta carica per la giornata. Se a casa non hai uno yogurt alla vaniglia, ma solo uno yogurt bianco, puoi arricchirlo con un po’ di aroma o pasta alla vaniglia.
Ricotta: Piccoli ma buoni: gli
gnocchi di ricotta con parmigiano sono preparati in un vero batter d’occhio. Su un letto d’insalata oppure con purè di spinaci all’ortica hanno un gusto particolarmente gradevole.
Burro: Che profumino! I più golosi non sapranno resistere al
crumble di mele e mirtilli cotto in forno. Che diventa ancora più irresistibile se lo servi con panna montata fresca. Mmmmm!