Svolgono la loro attività con passione, 365 giorni all’anno: le produttrici e i produttori altoatesini compiono notevoli prodezze per rispettare
gli elevati standard di qualità del Latte Alto Adige. E il loro impegno viene premiato: nel 2022, oltre la metà sono stati insigniti di un premio.
Manfred Miribung di Maso Les Majuns a La Valle (
Latte Montagna Alto Adige), in Val Badia, si è aggiudicato il titolo di “Miglior Fornitore di Latte Alto Adige 2022”. Lui e la moglie Erica lo producono solo dal 2019, ma fin dall’inizio ottengono sempre una targa per l’ottimo
latte fieno.
Per loro, cresciuti entrambi in un maso dedito all’allevamento, cominciare a produrre latte è stato del tutto naturale, sebbene – per via della loro attuale condizione abitativa – ciò significhi alzarsi tutti i giorni alle 4 e guidare per 15 minuti. Dopo aver munto e accudito le mucche – 8 da latte della razza pezzata rossa e 9 vitelli – e conferito il latte al centro di raccolta, Manfred lavora a tempo pieno presso gli Impianti Colfosco. Una routine che richiede disciplina e passione.
È questo il segreto del suo ottimo latte, il migliore dell’Alto Adige? “No”, afferma Manfred, “non c’è nessun segreto!” La qualità, infatti, dipende da numerosi fattori: gli animali o le condizioni meteorologiche estive, decisive per la qualità del foraggio, sono dettagli che devono armonizzarsi tra loro. Manfred cerca di dare sempre il meglio, anche se non può mancare un (bel) po’ di fortuna.