02/07/2020
La scelta vincente del cooperativismo

Informazioni sul latte

 

Il modello di business del Latte Alto Adige  

Aria fresca, pascoli rigogliosi, acqua pura, allevatori impegnati per il benessere dei loro animali, contraddistinguono la vita delle nostre mucche, ma c’è di più. Vi siete mai chiesti cos’altro si celi dietro all’alta qualità del latte e dei prodotti caseari dell’Alto Adige? Un modello produttivo solido, fondato sul cooperativismo, sulla responsabilità e sull’equità, capace anche di mantenere il miglior equilibrio tra tradizione e innovazione.

 

Le cooperative lattiero-casearie altoatesine sono nove. Si occupano della raccolta, della lavorazione e della commercializzazione del latte e dei suoi derivati.

Il modello di business del Latte Alto Adige

I contadini, alla base della catena produttiva, lavorano unicamente per le cooperative di cui sono soci e comproprietari. Il loro impegno per il funzionamento ottimale dell’intero sistema e l’assunzione di responsabilità che questo comporta in termini di qualità, contribuiscono alla sopravvivenza del tessuto economico altoatesino. Le loro aziende agricole sono prevalentemente a gestione familiare e di piccole dimensioni (massimo 14 ettari di estensione, una media di 15 mucche e 8 vitelli per azienda) e si tramandano di generazione in generazione, insieme all’amore per il mestiere e ai suoi valori. Ecco come nasce un modello di produzione sostenibile e circolare, che si replica ogni giorno per tutti i giorni dell’anno.

 

Quello messo in campo dall’Alto Adige, è un esempio virtuoso di come una struttura cooperativa sostenibile e bene organizzata possa dar vita a una filiera in cui i diversi elementi contribuiscono al mantenimento e alla valorizzazione di un intero territorio e del suo tessuto sociale e produttivo.

 

Il fine del cooperativismo in sintesi, non è il profitto, ma quello di realizzare condizioni migliori per i soci, rispetto a quello che ogni singolo contadino otterrebbe agendo in forma individuale.