Informazioni sul latte
Latte e latticini perfetti in una dieta bilanciata: parola di dietista
Il latte è uno degli alimenti più completi per tutti. Lo conferma Verdiana Ramina, Dietista specializzata in alimentazione pediatrica e familiare, che quest’anno accompagnerà la Federazione Latterie Alto Adige in un viaggio alla scoperta del gusto e della qualità dei prodotti lattiero-caseari altoatesini.
“Per crescere bisogna sapersi alimentare” spiega la dottoressa Ramina “scegliendo i giusti prodotti, tra cui il latte, che è un validissimo alleato e un alimento dalle grandissime qualità” continua “a patto però di saperlo scegliere”. Fondamentali nella selezione sono criteri quali freschezza, qualità e gusto, che il Marchio Qualità Alto Adige garantisce dal primo all’ultimo prodotto grazie ad una filiera priva di OGM, rispettosa degli animali e delle materie prime, trattate come una volta, seguendo le antiche ricette tradizionali ma avvalendosi delle tecnologie di ultima generazione; ad una capillare rete di trasporti; a regolari controlli e ad una selezione rigidissima tra i produttori.
Ma il latte è proprio adatto a tutti? “Sì”, conferma la dottoressa Verdiana Ramina “così come i suoi derivati, importanti fonti nutrizionali di proteine, grassi, zuccheri e calcio, i cui livelli vanno mantenuti sani dai primi anni di vita fino all’età avanzata”. Il latte è un alimento buono e molto nutriente per i più piccoli. “L’elevato contenuto di proteine e di calcio rende il latte un prodotto alimentare importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini” spiega la dietista. Via libera quindi al latte, allo yogurt, allo skyr una o due volte al giorno e ai formaggi fino a due volte a settimana nella dieta dei bambini. L’importante è ricordarsi di inserire latte e derivati in modo graduale nell’alimentazione dei piccini, iniziando con piccole dosi.
Anche nell’età adulta rimane fondamentale continuare a consumare la giusta dose di latte e derivati per mantenere le ossa sane e prevenire carenze nutrizionali e malattie come l’osteoporosi. Questo è possibile con prodotti buoni e genuini, che contengano latte fresco che possa regalare il benessere all’organismo grazie all’elevata percentuale di calcio, proteine e zuccheri. I formaggi invece possono essere inseriti nell’alimentazione di tutta la famiglia indicativamente due volte alla settimana, facendo attenzione a non eccedere. In generale, è meglio prediligere formaggi leggeri come la ricotta o la mozzarella,
Latte e latticini sono quindi alimenti da inserire nel piatto – e nel bicchiere – di tutta la famiglia per l’importanza nutrizionale che ricoprono e per la loro bontà e praticità, che li rendono ottimi per iniziare la giornata, per deliziarsi con un rapido ma sanissimo spuntino e per dare gusto e vivacità a pranzo e cena.