Informazioni sul latte
Lo conosciamo sin dai tempi della nostra infanzia. C’è sempre stato e sempre ci sarà. Anche nei nostri frigoriferi. È bianco, cremoso e soprattutto buonissimo. E già da bambini ne andavamo ghiotti, soprattutto se con aggiunta di frutta, di croccante o di cioccolato. Hai capito di quale prodotto stiamo parlando? Non ancora? Allora te lo sveliamo noi... dello yogurt! Bontà deliziosa, naturale e piena di vitamine.
Lo sapevi che il nome yogurt deriva dalla lingua turca “yoghurmak” che significa “addensare”? O anche che le origini dei primi prodotti a base di latte acido risalgono addirittura all’ 8.000 a. C., quando i popoli nomadi iniziarono a utilizzare il latte come alimento?
Ma nel concreto, come viene prodotto lo yogurt? E soprattutto, lo yogurt in Alto Adige? Innanzitutto per la lavorazione vengono aggiunti i batteri lattici al latte pastorizzato. Raggiunta poi la temperatura di 42 °C, i batteri iniziano a moltiplicarsi trasformando una parte del lattosio in acido lattico. Così il latte si coagula assumendo quel sapore leggermente acidulo, così tipico dello yogurt.
Ma il vero ingrediente segreto sai qual è? Naturalmente la sua materia prima e al contempo la sua base: il latte Alto Adige – molto apprezzato soprattutto per la sua alta qualità, per il suo essere nutriente e per le tante vitamine che contiene.
Se adesso ti è venuta l’acquolina in bocca o la voglia di gustare qualche delizia a base di questo fantastico e versatile ingrediente, allora abbiamo proprio alcune golose ricette in serbo per te. Sei un tipo più zuccherino? Allora il nostro consiglio sono sicuramente le squisite Tortine allo yogurt e fragole. O ami i sapori più decisi? In questo caso i soffici Pancake salati allo yogurt potrebbero veramente tentarti. Non sei molto abile ai fornelli o la pasticceria non è proprio il tuo forte, ma al contempo non vuoi rinunciare a golose tentazioni? Non preoccuparti, anche per te abbiamo tre semplici e soprattutto velocissime ricette (di soli 10 minuti). A te la scelta tra il Drink energetico, il Frullato per la colazione o il Succo di carota e mela - tre proposte per iniziare con energia e vitalità la tua giornata, ma soprattutto a base del nostro ingrediente protagonista: lo yogurt, rigorosamente “made in Alto Adige”!