Con ben 375 specialità per la degustazione, 45 delle quali altoatesine, presentate da 24 malghe, quest’anno l’Olimpiade Internazionale dei formaggi alpini ha battuto un record. In occasione di quest’evento, svoltosi il 30 settembre a Galtür in Valle di Paznaun, ogni anno vengono selezionati i migliori prodotti caseari dell’area alpina germanofona.
Oltre all’Alto Adige, hanno partecipato a questa kermesse Austria, Svizzera, Liechtenstein e Germania, con formaggi che hanno reso emozionante la corsa alle medaglie. Alla fine,
quelli altoatesini - dalla crema alla mozzarella - hanno conquistato tutti e tre i posti sul podio e ben 16 sono stati premiati per la loro eccellente qualità. Alcuni produttori hanno ottenuto più di un riconoscimento, consolidando così i successi degli anni precedenti. E, inoltre, le malghe altoatesine si sono aggiudicate metà delle medaglie nella categoria principale, i “formaggi interi a pasta dura”.
Bertram Stecher, responsabile del settore malghe e caseifici della
Federazione Latterie Alto Adige e membro della giuria di esperti dell’Olimpiade, si dice orgoglioso di tale risultato: “Sebbene sia stata confermata la buona qualità dei formaggi altoatesini, esiste sempre un margine di miglioramento. Oltre ad abilità, know-how e competenza, sono necessari entusiasmo, ambizione e desiderio di dare sempre il meglio. Agli occhi del mondo, la gestione di una malga è spesso avvolta da un alone di romanticismo: in realtà comporta un duro lavoro quotidiano. Al di là del controllo periodico dei prodotti nel laboratorio della Federazione, il servizio di consulenza sostiene fattivamente queste strutture e i loro proprietari”.
Di seguito l’elenco dei vincitori:
🥇 Medaglia d’oro: Malga di Melago, Vallelunga (formaggio intero a pasta dura), Malga Obisell, Vernurio (formaggio intero a pasta dura, formaggio a pasta dura, PGMS inferiore al 45%), Malga Brugger, Burgusio (formaggio intero a pasta dura), Malga di Laudes (mozzarella di malga e formaggio di camoscio), Malga Guazza di Fuori, Ultimo (formaggio al Lagrein), Malga di Resia (Rescher Almziger)
🥈 Argento: Malga Corzes (formaggio intero a pasta dura), Malga di Laudes (formaggio semiduro di un anno)
🥉 Bronzo: Malga Corzes (formaggio di capra a pasta dura di un anno), Malga Gonda Alm a Mazia (formaggio intero a pasta dura), Malga Guazza di Fuori, Ultimo (formaggio intero a pasta dura), Malga di Slingia (formaggio intero a pasta dura), Malga Obisell, Vernurio (formaggio a pasta dura di pepe verde e aneto)
Nonostante i numerosi riconoscimenti, le malghe altoatesine hanno portato a casa un numero di medaglie inferiore all’anno scorso. “Questo ci spinge a non mollare e a continuare monitorare la qualità dei prodotti”. È questo l’obiettivo di Bertram Stecher per la prossima estate alpina.