Le nostre ambasciatrici del latte

Trasmettere il sapere


Lo sapevi …
… che gli antenati dei bovini moderni erano alti quasi 2 metri e avevano delle corna lunghe fino a 80 cm? Che esistono circa 450 diverse razze bovine in tutto il mondo e che una mucca mangia, al giorno, circa 70 kg di erba fresca, fieno, concentrati, insilati di mais o di erba? Chi meglio delle nostre ambasciatrici del latte può svelarti i segreti della nostra terra?

 

 

Per amore del latte

 

Conosci già il nostro “Progetto Latte” dedicato alle classi terze delle scuole elementari altoatesine? Ecco come funziona: una delle nostre ambasciatrici del latte, tutte autentiche allevatrici e produttrici, racconta con passione agli alunni la vita nel maso e le varie fasi di lavorazione del latte, mostrando - attraverso coinvolgenti prove pratiche - come si producono latte e latticini.

 

 

Vieni a conoscere le nostre ambasciatrici del latte …

Milchbotschafterin: Paula
 

Mi fa molto piacere lavorare con i bambini e trasmettere loro il mio entusiasmo per il latte di qualità. Montare la panna insieme e assaggiare il latte è per tutti il momento più bello della giornata.

 
Ambasciatrici del latte: Priska
 

Uso le ore preziose con i bambini per insegnare loro ad apprezzare il latte. Quando mi ascoltano e i loro occhi esprimono entusiasmo, ricevo sempre nuova motivazione per il mio lavoro.

 
Ambasciatrici del latte: Barbara
 

Mi sorprende sempre quanto poco i bambini sappiano di agricoltura. In qualità di ambasciatore del latte, considero quindi mio compito mostrare ai bambini che l'agricoltura è a portata di mano e ovunque. 

 
Milchbotschafterin: Paula
 

Essere un’ambasciatrice del latte è davvero divertente! Quando racconto della vita nel maso, i piccoli sono tutt’orecchi e fanno tantissime domande!

 
Milchbotschafterin:  Klara
 

È sempre emozionante vedere i bambini sbattere energicamente il burro, assaggiare il latte o annusare il fieno. È un peccato che conoscano così poco la natura.

 
Milchbotschafterin:  Emmi
 

Attraverso il mio impegno come ambasciatrice del latte nelle scuole primarie altoatesine vorrei contribuire a far diventare il latte e i latticini ingredienti immancabili nell’alimentazione di tutti i giorni.

 
Milchbotschafterin:  Lydia
 

Frequentare le scuole altoatesine in qualità di ambasciatrice del latte è un’esperienza molto importante per me. Facendo bere il latte ai bambini, forniamo loro le basi per una sana alimentazione.

 
Milchbotschafterin:  Monika
 

Purtroppo questo tema è ancora poco conosciuto, non soltanto ai più piccoli. Dovremmo essere tutti più informati sul latte, sulla sua origine e sulle proprietà benefiche per la nostra salute.

 
Milchbotschafterin:  Siegrid
 

L’euforia e la curiosità dei bambini, così spontanee e genuine, sono davvero contagiose e la loro gratitudine per questa inconsueta lezione ripaga ogni sforzo.