Il conto alla rovescia è iniziato: manca poco alla chiusura delle scuole prima delle vacanze estive, accompagnate dalla sensazione molto speciale di attesa e libertà. Ci aspettano settimane entusiasmanti, ricche di nuove esperienze, a casa o in villeggiatura. Un aspetto importante di questo periodo è una corretta alimentazione: con le nostre facili ricette a base di Latte Alto Adige, diventerà ancora più gustoso.
Che si tratti di tour in bici, escursioni o un pomeriggio al lago, in
estate il picnic è un must assoluto. Un classico è una nutriente
insalata di pasta, preferibilmente a base di dolci pomodori datterini, speziato formaggio contadino e basilico. Facile e veloce da preparare, è ideale per placare l’appetito dei piccoli esploratori.
Gli spiedini di mozzarella con speck e fichi grigliati, invece, sono fantastici per una merenda un po’ insolita, perché non sono solo stuzzicanti, ma anche comodi da portare con sé e facili da preparare insieme ai bambini.
E, se durante la giornata non c’è tempo per una pausa, perché il castello di sabbia o la capretta da nutrire non possono attendere, la ciambella al formaggio con speck e rosmarino e lo Speck Alto Adige IGP sono uno spuntino pratico e veloce, in grado di mettere a tacere il languorino e contrastare la noia durante i lunghi viaggi in auto verso la meta delle vacanze.
In ogni caso, on the road o sulla coperta da picnic, il dessert non può mancare. I piccoli ma raffinati muffin alle fragole e yogurt, dal sapore fruttato come l’estate, si trasformano in bellissimi e indimenticabili ricordi d’infanzia. Se invece preferite qualcosa di più “cioccolatoso” e nocciolato con una nota di lampone, i brownies al cioccolato e yogurt appagheranno la vostra voglia di dolce.
A proposito di snack: nelle calde giornate estive cosa può rendere felici bambini (e adulti!) più di
un buon gelato?
Quello allo yogurt - già una delizia di per sé - può essere arricchito con
frutti di bosco, granola croccante o
miele in base ai gusti. Insomma, un gelato per tutti,
facile da preparare, anche senza gelatiera.
Uno degli aspetti più piacevoli delle vacanze, soprattutto per i bambini, è la possibilità di dormire a lungo: niente sveglia o mamma e papà che bussano troppo presto. Non appena si dimentica lo stress della quotidianità,
l’attesa di una lunga e abbondante colazione si fa ancora più piacevole, soprattutto se a base di
waffle ai frutti di bosco e
cornetti di pasta brioche, entrambi arricchiti con la delicata cremosità dello
yogurt Alto Adige. Conferire ai croissant la loro forma tipica è molto facile e la loro preparazione si trasforma in un divertimento mattutino per grandi e piccini.
Qui potete trovare
altre ispirazioni per le vostre ricette.