08.02.2024
Sostenibilità nel settore del latte dell’Alto Adige

Informazioni sul latte

 

 

Montagne verdi, malghe rigogliose, l'azzurro limpido che risplende dal cielo: la bellezza della natura dell'Alto Adige è unica e merita di essere protetta. È per questo che nell'agricoltura e nel settore lattiero-caseario dell'Alto Adige facciamo del nostro meglio per agire e operare in modo sostenibile, affinché le generazioni future possano vivere altrettanto bene e con risorse adeguate. Per sostenibilità non si intende soltanto protezione dell'ambiente, ma anche aspetti economico-sociali.
 
Grazie a numerosi interventi, strutture e tradizioni nel settore lattiero-caseario altoatesino, siamo in grado di promuovere la sostenibilità in Alto Adige. La priorità è il benessere animale e quindi animali sani ed efficienti che possano garantire la produzione di latte di qualità elevata. Al fine di salvaguardare e ottimizzare la salute degli animali nel tempo, nell'ambito del progetto "Benessere Animale Alto Adige", tra il 2021 e il 2023 tutte le aziende produttrici di latte associate alla Federazione Latterie Alto Adige, vengono visitate, valutate e raccomandate da esperti per mezzo di un questionario. In particolare, l'attenzione si è concentrata sui settori della biosicurezza (ad esempio, il controllo degli infestanti), della gestione aziendale (ad esempio, l'alimentazione degli animali), della struttura aziendale (ad esempio, le condizioni di stabulazione), degli indicatori del benessere animale (ad esempio, la forma fisica degli animali) e dei grandi rischi (ad esempio, la qualità dell'acqua).
L'analisi dei questionari ha rivelato che gli allevamenti altoatesini stanno compiendo molti sforzi per migliorare il benessere animale. Grazie alle dimensioni ridotte delle aziende, con una media di 15 mucche e 8 manze per azienda che, tra l'altro hanno tutti un nome proprio e all'ambiente familiare, la cura di ciascun esemplare risulta davvero buona. Il bestiame più giovane trascorre l'intera estate sugli alpeggi dell'Alto Adige, dove assicura la continuità dei prati e dei pascoli, promuovendone la biodiversità. L'obiettivo dei nostri allevatori è di apportare continui miglioramenti e ottimizzare costantemente il benessere degli animali.
 
Tuttavia, anche altri settori del settore lattiero-caseario altoatesino affrontano i temi della sostenibilità:
Biodiversità

Le malghe dove pascola il bestiame sono ricche di verde. Sui pascoli coltivati dagli allevatori altoatesini crescono fino a 80 specie di piante diverse, mentre sui prati di montagna se ne possono trovare fino a 50 specie diverse, tra cui l'arnica e le margherite. Gli spazi verdi coltivati ospitano anche siepi e alberi, stagni e laghetti che dominano il paesaggio dell'Alto Adige. Non solo natura, ma anche mucche: in Alto Adige si allevano anche alcune razze in via di estinzione come la Grigio Alpina, la Pinzgauer e la Pustertaler Sprinze della Val Pusteria.

🐄 Benessere animale e sostenibilità nel settore caseario altoatesino
Famiglia

Oltre un terzo di tutte le aziende agricole dell'Alto Adige è costituito da fattorie ereditarie, vale a dire che hanno mantenuto il maso chiuso in successione diretta per almeno 200 anni. Ogni membro della famiglia ha un proprio compito da svolgere e tutti lavorano insieme per far funzionare l'attività 365 giorni all'anno: bambini, genitori e nonni. Grazie a questa coesione familiare, che è il grande punto di forza dell'agricoltura di montagna altoatesina, solo il 5% delle aziende agricole impiega manodopera esterna per le attività stagionali.

🐄 Benessere animale e sostenibilità nel settore caseario altoatesino
Energia verde

Gli agricoltori dell'Alto Adige non producono solo latte, ma utilizzano anche energie rinnovabili. Ad esempio, un terzo dei masi produce energia verde e oltre 300 aziende agricole sono associate a un impianto di biogas. Oltre il 30% delle aziende agricole è attivo nella silvicoltura e garantisce il mantenimento della funzione protettiva del bosco, indispensabile per una regione montuosa come l'Alto Adige.

🐄 Benessere animale e sostenibilità nel settore caseario altoatesino

 

 

Altri temi di sostenibilità vengono promossi nell'ambito dei progetti faro dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi. Tali tematiche sono state sviluppate grazie a un intenso scambio di idee con gli operatori dell'agricoltura altoatesina. Gli otto progetti faro uniscono gli sforzi degli agricoltori per lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura altoatesina e affrontano vari temi di sostenibilità come l'impronta di CO2, la biodiversità, la sostenibilità sociale e lo sviluppo di un calcolatore climatico.

 

Per maggiori informazioni sulla sostenibilità nel settore lattiero-casearia dell'Alto Adige, sulla cultura contadina, sul volontariato, sui mangimi privi di OGM, è possibile consultare l'articolo "Informazioni sulla sostenibilità" o il nostro Rapporto sulla sostenibilità.