Dann poste Dein Foto auf Instagram mit dem Hashtag
#zurMilch
Per primo mettiamo a cuocere gli asparagi pelati e lavati in un cartoccio di stagnola a gruppi di 4, un pezzettino di burro, minimale di zucchero ed un pochino di sale. Chiudiamo il cartoccio per bene, inforniamo nel forno già caldo a 190 gradi per circa 15 minuti, se il forno non è ventilato, aumentiamo a 20-25.
Peliamo le uova, separando il tuorlo dal bianco.
I tuorli vengono montati con poco olio di oliva, sale e pepe e la senape, i bianchi tagliati a piccolissimi cubetti.
Mettiamo lo yogurt nel mixer insieme al nostro composto di tuorlo e lo mandiamo a grande velocità per pochi secondi.
In una ciotola incorporiamo grossolanamente con la forchetta la ricotta, aggiungiamo un pochino di buccia grattugiata il lime ed anche un cucchiaino da caffè di succo per dargli quella nota fresca.
Cerchiamo quattro bicchieri belli larghi, io uso spesso i barattoli di vetro con un 8 cm di diametro e 5 o 6 di altezza, che uso anche per zuppe, desserts, o anche piccoli snack di antipasto come insalatine di pesce, carpaccini di bue o di agnello etc.
Versiamo un quarto della nostra massa in ogni bicchiere.
Intanto dovrebbero essere pronti i nostri asparagi che possiamo servire sia caldissimi per il contrasto o tiepidi, come finger food.
Li tagliamo più o meno a metà, a seconda della lunghezza, in modo che sporgano bene dal nostro bicchiere come una composizione di ikebana.
Copriamo la base liquida con il bianco di uovo che prima avremo mescolato grossolanamente con l’erba cipollina in modo che sembri un prato ancora innevato con i primi sprazzi di erba che spunta.
Serviamo insieme al nostro piatto anche un cucchiaino, anche se l’idea è che con il bastoncino di asparago si faccia il toccio nella nostra zuppetta di yogurth.
In alternativa, si potrebbero posizionare le basi degli asparagi a rondelle nella cremina, in modo da aver sia l’esperienza della zuppetta che quella del pinzimonio.
Per l’effetto crunchy, potremmo cospargere il nostro prato con neve con delle briciole del classico Schüttelbrot tirolese, pane secco di segale.
½ l di yogurt naturale
2 uova sode (8 minuti)
2 cucchiai di ricotta
1 lime biologico
sale e pepe
8 asparagi bianchi (non troppo grossi)
1 punta di cucchiaio di senape
1 tocchetto di burro
erba cipollina fresca tagliata a rondelle fini fini
briciole di pane di segale secco
Abbiamo sempre un po’ di latte, burro, formaggio o yogurt nel frigorifero. Ciò che ci manca, magari, è quel pizzico di fantasia per creare un piatto gustoso. Qualche idea stuzzicante, a dire il vero, noi ce l’avremmo …
2 ore
45 minuti
40 minuti
30 minuti
50 minuti
60 minuti
20 minuti
25 minuti
260 minuti
55 minuti
70 minuti
165 minuti
300 minuti
200 minuti
120 minuti
62 minuti
75 minuti
280 minuti
90 minuti
10 minuti
140 minuti
13 ore
15 minuti
100 minuti
210 minuti
160 minuti
35 minuti
65 minuti
3,5 ore
5 ore
80 minuti
4,5 ore
3 ore
95 minuti
195 minuti
4 ore