Ricotta Alto Adige
Quando la leggerezza si fa formaggio
La tradizione italiana della ricotta incontra l’artigianalità altoatesina, dando vita a una bontà cremosa e delicata.
La ricotta non è un vero e proprio formaggio, bensì un delizioso prodotto del siero del latte con una lunga tradizione alle spalle. Si prepara con il liquido scartato durante la produzione del formaggio, per esempio della mozzarella. Il nome “ri-cotta” significa “cotta un’altra volta” e indica proprio ciò che la rende così speciale. Qui da noi, questa tecnica antica sposa la qualità alpina: la ricotta viene fatta con Latte Alto Adige fresco, lavorata con cura e affinata con grande competenza. Il risultato è un formaggio fresco dal sapore delicatamente acidulo e dalla consistenza morbida. Ricca di proteine, vitamine e minerali, è ideale per chi ama il buon cibo, ma non vuole rinunciare a prodotti naturali e regionali.

Latte per tutti i gusti
Vuoi provare qualcosa di speciale? Allora assaggia i nostri prodotti a base di Latte fieno, che ti conquisteranno con il loro sapore naturale e intenso, regalandoti istanti gustosissimi. Se devi rinunciare al lattosio, nel nostro assortimento trovi anche molti prodotti lattiero-caseari che fanno al caso tuo. Per goderti il latte e i suoi derivati senza pensieri!



Meravigliosamente versatile
La ricotta si ottiene scaldando il siero del latte, un sottoprodotto della produzione di formaggio. A 80-90 gradi, le proteine si rapprendono, poi vengono scremate e poste in contenitori forati, che consentono al liquido di scolare, lasciando un formaggio fresco dal sapore leggermente dolce. Per un chilo di ricotta servono da 6 a 8 litri di latte.