Gustoso, naturale e
ricco di vitamine
Il termine yogurt deriva dal turco “yoghurmak”, che significa “mescolare, addensare”.
I primi prodotti a base di latte acido compaiono intorno all’8000 a.C., epoca in cui le popolazioni di pastori iniziarono a usare il latte come alimento. Per produrre lo yogurt, si aggiungono al latte pastorizzato i batteri dell’acido lattico. Alla temperatura di 42 °C, i batteri lattici si moltiplicano, convertendo una parte dello zucchero naturalmente contenuto nel latte (lattosio) in acido lattico. Questo processo porta alla coagulazione del latte, sviluppando quel gusto lievemente acidulo tipico dello yogurt.
Questo prodotto può essere acquistato nelle seguenti latterie:
Latte Montagna Alto Adige - Mila
Cooperativa Latteria Vipieno
Latteria Sociale Merano
Anche l’agriturismo Lüch Da Pćëi produce yogurt con Marchio di Qualità Alto Adige.
3 milioni
di vasetti di yogurt
escono ogni giorno dalle latterie Alto Adige
ca. il 30 %
dello yogurt
venduto in Italia proviene dall’Alto Adige
1
solo enzima
basta per trasformare il latte in latte senza lattosio
COME, COSA E PERCHÉ …?
… Mille e una curiosità sullo yogurt
Che confusione! Ci capita di leggere “yogurt”, “yoghurt” oppure “iogurt”. In italiano, l’ortografia corretta è “yogurt”, mentre le altre due sono delle varianti. Ma in fondo, non è poi così importante, no? Ciò che conta è che sia super buono!
Oltre tre milioni di vasetti! Se li mettessimo in fila l’uno accanto all’altro, in un anno si coprirebbe la circonferenza della Terra - ben due volte.
Per ottenere lo yogurt, si aggiungono al latte degli speciali batteri dell’acido lattico, i fermenti lattici. In gergo tecnico si parla di “inoculazione” delle colonie batteriche nel latte. La miscela viene quindi conservata in un contenitore riscaldato a 42 °C. I fermenti lattici utilizzano lo zucchero naturalmente contenuto nel latte come fonte di energia, scindendolo e trasformandolo in acido lattico (fermentazione). A questo è dovuto il sapore acidulo dello yogurt naturale. All’aumentare del grado di acidità, la componente proteica si coagula e il latte si addensa. Ecco fatto, lo yogurt è pronto! A questo punto si possono aggiungere le più diverse preparazioni di frutta.
Questi microrganismi benefici crescono e si moltiplicano nel latte e trasformano il lattosio (lo zucchero del latte) in acido lattico. Questo processo conferisce al latte un gusto acidulo, un aspetto denso e cremoso e una maggiore conservabilità: ecco come nasce lo yogurt. Se vengono aggiunti al latte o alla panna diversi tipi di batteri lattici, si ottengono altri prodotti a base di latte acido, come il latte cagliato o la crème fraîche. Per ottenere uno yogurt senza lattosio, viene aggiunto al latte l’enzima lattasi, che rende il latte più tollerabile e facile da digerire.