Pan brioche allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige
Un lievitato con Yogurt Latte Fieno con Marchio di Qualità Alto Adige facile da preparare e che si presta ad essere abbinato sia a preparazioni dolci che salate.
Prodotti lattiero-caseari: Latte, Latte fieno STG, Yogurt, Burro
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 240 min
Tempo di cottura: 40 min
Una ricetta di: Agrodolce/Ileana Pavone
Ingredienti
per 4 persone
500 g di farina tipo 0
- 150 ml di Yogurt Latte Fieno con Marchio di Qualità Alto Adige
- 150 g di Latte Fieno con Marchio di Qualità Alto Adige
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 40 g di zucchero semolato
- 6 g di lievito di birra disidratato
- 10 g di sale fino
Pan brioche allo Yogurt Latte Fieno Alto Adige
Tempo di preparazione 280 min
- Versate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito, il Latte Alto Adige tiepido, lo yogurt, lo zucchero, l’uovo intero e l’olio. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e infine aggiungete il sale.
- Lavorate gli ingredienti su un piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, occorrono circa 10 minuti. Potete realizzare l’impasto anche con la planetaria. Riponete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto e al riparo da correnti d’aria. Lasciate lievitare per circa 3 h, o fino al raddoppio del volume iniziale.
- Ora riprendete l’impasto e suddividetelo in 3 parti uguali; formate delle palline e trasferitele in uno stampo da plum cake (24-26 cm circa). Lasciate lievitare ancora 1 h, o fino al raddoppio del volume iniziale. Spennellate la superficie con il tuorlo. Cuocete la brioche nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o finché è leggermente dorata in superficie.
