Plumcake allo Yogurt Alto Adige e lamponi
Soffice pancake allo Yogurt con Marchio di Qualità Alto Adige e lamponi freschi – perfetta per una pausa gustosa in qualsiasi momento della giornata.
Gericht: Dessert
Milchprodukte: Yogurt, Burro
Schwierigkeit: Leicht
Vorbereitungszeit: 10 min
Kochzeit: 80 min
Ein Rezept von: Stefano Cavada
Zutaten
für 1 Personen
Zutaten
- 175 g di Burro con Marchio di Qualità Alto Adige a temperatura ambiente
- 170 g di zucchero di canna
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 limone bio (scorza e succo)
- 100 g di Yogurt con Marchio di Qualità Alto Adige
- 200 g di farina tipo 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 125 g di lamponi
- 2 cucchiai di confettura di lamponi
- 1 manciata di lamelle di mandorle tostate
Plumcake allo Yogurt Alto Adige e lamponi
Vorbereitungszeit 90 min
- Imburrare uno stampo per plumcake e foderarlo con una striscia di carta da forno.
- Montare in una ciotola il Burro Alto Adige a temperatura ambiente e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere le uova e continuare a montare fino a che l’impasto non sarà diventato chiaro e spumoso.
- Aggiungere e incorporare il succo e la scorza del limone, lo Yogurt Alto Adige, la farina setacciata, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
- Adagiare un terzo dei lamponi sul fondo dello stampo. Ricoprire con un terzo circa dell’impasto. Cospargere con il secondo terzo di lamponi e di impasto e così via fino a terminarlo tutto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° C statico / 160° C ventilato per 1 ora e 20 minuti.
- Una volta sfornato, far riposare il plumcake all’interno dello stampo, sformarlo e spennellarlo con la confettura di lamponi e cospargerlo con le lamelle di mandorle tostate.
