Dall’Islanda con passione
Lo skyr è un prodotto di tradizione millenaria: la leggenda narra, infatti, che sia stato importato in Islanda dal popolo vichingo oltre 1000 anni fa. Si tratta di un formaggio fresco, con pochissimi grassi e ricco di proteine. Dal tentativo di prolungare la durata di conservazione del latte per i lunghi periodi invernali, è nato il formaggio fresco skyr, che si può gustare come lo yogurt.
Fino al XIX secolo, lo skyr veniva realizzato con una miscela di latte di pecora e di mucca; oggi, invece, viene utilizzato solo il latte vaccino.
La ricetta di questa specialità a base di latte è islandese, ma il latte è 100% Alto Adige!
Questo prodotto può essere acquistato nelle seguenti latterie:
Latte Montagna Alto Adige - Mila
4 litri
di latte necessari
per produrre 1 kg di skyr
100 %
di latte Alto Adige
impiegato per la produzione
8
golosi gusti
disponibili
COME, COSA E PERCHÉ …?
… Mille e una curiosità sullo skyr
In effetti suona un po’ come uno scioglilingua. Skyr si pronuncia “skier”.
Perché è una specialità a base di latte a basso contenuto di grassi e, al tempo stesso, ricca di proteine e calcio. In altre parole: con solo lo 0,5% di grassi, lo skyr contiene pochissime calorie.
Gusto pieno, consistenza compatta e cremosa: si gusta come lo yogurt, al naturale oppure nei più diversi gusti alla frutta, ottimo anche insieme a muesli o frutta fresca. È molto versatile anche in cucina: come condimento, nelle insalate, come salsa o a completamento di un dessert.
Per produrre lo skyr, il latte scremato viene addensato con caglio e batteri dell’acido lattico. Per ottenere 1 chilogrammo di skyr e raggiungere l’elevato valore proteico, sono necessari circa 4 litri di latte.