Il sapore unico di un'antica tradizione
La produzione di latte fieno rappresenta uno dei più antichi e tradizionali metodi di produzione del latte. Il piano di alimentazione è dinamico perché basato sull’alternarsi delle stagioni. In estate gli animali si nutrono di erba fresca, in inverno mangiano fieno e piccole quantità di farine di cereali: il latte fieno Alto Adige contiene ingredienti preziosi.
Questo prodotto può essere acquistato nelle seguenti latterie:
Latte Montagna Alto Adige - Mila
Brimi - Centro Latte Bressanone
Cooperativa Latteria Vipiteno
Latteria Sociale Merano
Caseificio Sesto
Mondolatte - Latteria Tre Cime
Latteria Lagundo
Latteria Burgusio
Psairer Caseificio bio
Il piano alimentare
... delle mucche che producono latte fieno è costituito da erbe fresche, erbe aromatiche, fieno e, come integrazione, crusca e farine di proteaginose vegetali. E i mangimi fermentati? Sono assolutamente vietati! Organismi di controllo indipendenti, riconosciuti e autorizzati dallo stato, effettuano regolari controlli.
La totale armonia con la natura
... caratterizza l’intera produzione di latte fieno BIO. Gli agricoltori che coltivano i campi da fieno curano i loro prati in maniera sostenibile, garantendo la biodiversità vegetale di pascoli e alpeggi e contribuendo alla salvaguardia del paesaggio montano.
Protetto e riconosciuto
… nel 2016 il latte fieno ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento di “specialità tradizionale garantita” (STG).
100 %
produzione senza OGM
75 % è la quota minima
di foraggio grezzo sulla
sostanza secca nella produzione di latte fieno
dal 2016
riconosciuto dall’UE come
specialità tradizionale garantita (STG)
Come, cosa e perchè?
… Mille e una curiosità sul latte fieno
In realtà, il latte fieno - proprio come la produzione e la lavorazione del latte - ha origini antichissime che risalgono al V secolo a.C. Il formaggio e il latte fieno, infatti, venivano già prodotti in epoca medievale negli “Schwaighöfen” (aziende agricole tradizionali), situate nelle Prealpi e sulle montagne tirolesi. Il termine “Schwaig” proviene dal tedesco medio-alto e designa una forma speciale di insediamento umano, in particolare di allevamento, nella regione alpina.